“ FANFARA SEZIONALE ALPINA “MONTE GRAPPA”

REGOLAMENTO INTERNO

Art. 1 - E' costituita, in seno alla Sezione "MONTE GRAPPA" di Bassano  dell'Associazione Nazionale Alpini una FANFARA ANA denominata "Fanfara Sezionale Alpina "Monte Grappa"

Art. 2 - Della Fanfara possono far parte i suonatori di tutti i gruppo Alpini della Sezione "Monte Grappa" e di altre Associazioni bandistiche che ne facciano richiesta, ed i suoi membri devono
            essere iscritti all'ANA come soci Ordinari e Soci Aggregati e sulla cui idoneità abbiano espresso parere favorevole sia il Consiglio Direttivo di Fanfara (CDF), di cui si dirà in seguito,
            sia il Maestro.

Art. 3 - Il numero dei componenti della Fanfara è limitato ad elementi scelti e volontari, di cui preferenza fra musicanti Alpini, rimanendo inteso che tutti i componenti della Fanfara, compreso
             il Maestro, prestano la loro opera in forma gratuita e senza ricevere alcun compenso.

Art. 4 - Ogni componente della Fanfara si assume, all'atto dell'accettazione, l'onere di frequentare le lezioni stabilite dal CDF d'intesa con il Maestro, con i propri mezzi, con il proprio strumento.

Art. 5 - Ai componenti della Fanfara viene consegnata una divisa che dovrà essere indossata solo nelle manifestazioni in appresso indicate; detta divisa dovrà essere tenuta in perfetto ordine e
             riconsegnata pulita ad ogni richiesta. Il cappello Alpino, in particolare, dovrà essere portato in modo regolamentare e non dovrà essere caricato di fronzoli, spiumacci od altro, né deformato;
             va tenuto presente infatti, che il modo corretto con cui la Fanfara deve presentarsi costituisce il primo "biglietto da visita" della Sezione A.N.A. " Monte Grappa"

Art. 6 - La Fanfara sarà chiamata a svolgere, generalmente, la sua attività in occasione di manifestazioni, Adunata Alpina Nazionale, Regionale, Intersezionale e Sezionale; potrà partecipare anche
             a manifestazioni di singoli gruppi nei limiti ed alle condizioni indicate in seguito.

Art. 7 - Con la sospensione della leva obbligatoria, l'Esercito si è strutturato con soldati professionisti, uomini e donne do pari opportunità( diritti e doveri) pertanto le Fanfare Sezionali A.N.A.
             possono avere i componenti di ambo i sessi. Ogni componente si impegna a mantenere, in seno al complesso un comportamento serio e dignitoso come richiesto dallo Statuto dell'A.N.A.;
             eventuali atti di indisciplina e cattivo comportamento saranno riferiti dal Maestro al CDF per i provvedimenti che si richiedessero necessari.

Art. 8 - L'organizzazione sarà curata da un Consiglio Direttivo di Fanfara(CDF) composto da:
            N° 10 elementi eletti tra i componenti della Fanfara (musicisti)
            N°  1 Consigliere della Sezione Monte Grappa, delegato alla Fanfara dal Consiglio Direttivo Sezionale:

Art. 8 bis - Il Delegato della Sezione, fa parte del CDF ma non può essere eletto alla carica di Presidente, Vicepresidente, Tesoriere e Segretario della Fanfara.

Art. 9 - Il CDF rimarrà in carica per tre (3) anni le elezioni per il suo rinnovo si terranno nel mese successivo a quello in cui si svolge la Adunata Nazionale dell'A.N.A.

Art. 10 - Il Consiglio Direttivo Sezionale sarà rappresentato in seno al CDF da un proprio Consigliere Delegato, come indicato all'Art. 8.
               Il Presidente del CDF sarà eletto dal CDF stesso e sottoposto al benestare del Consiglio Direttivo Sezionale A.N.A.

Art. 11 - Il Maestro ha il compito di:
               - Istruire e dirigere il complesso
               - Scegliere i programmi e i brani da suonare in accordo con il CDF
               - Mantenere con il CDF i rapporti necessari improntati a reciproca collaborazione;
               - Riferire al CDF stesso circa la disciplina ed il comportamento tenuto dai componenti della Fanfara durante le manifestazioni;
               - Egli non ha diritto al voto e non è eleggibile.

Art. 12 - La sede della Fanfara, nonché quella del CDF, è fissata presso la Caserma "Montegrappa" in Viale Venezia di Bassano del Grappa

Art. 13 - Le lezioni i svolgeranno periodicamente presso la sede della Caserma "Montegrappa" di Bassano, esse saranno nel numero strettamente necessario, commisurato agli impegni in
               programma.

Art. 14 - Circa la partecipazione della Fanfara a cerimonie o manifestazioni di singoli gruppi Alpini, si stabilisce che le richieste devono essere indirizzate dai gruppi al Consiglio Sezionale
              A.N.A. e l'ospitalità sarà a carico del gruppo A.N.A. richiedente.

Art. 15 - Il CDF è altresì responsabile della corretta gestione del materiale della Fanfara, come da elenco trascritto nel registro dei beni materiali.
               In caso di scioglimento della Fanfara il CDF provvederà alla sollecita consegna alla Sezione "Monte Grappa" del materiale di sua proprietà, come da inventario sottoscritto ed allegato

Art. 16 - Il presente regolamento entrerà in vigore dopo l'approvazione da parte del  Consiglio Direttivo Sezionale A.N.A. Tutti i componenti della Fanfara, presenti e futuri, sono tenuti a
               prenderne visione, a rispettarlo e farlo rispettare.

Il presente documento è stato approvato con delibera del Consiglio di Sezione in data 8 luglio 2021

                                                                  Il Presidente della Sezione "Monte Grappa"  
                                                                   Giuseppe Rugolo     
            
  


  •  

  •