“ FANFARA SEZIONALE ALPINA “MONTE GRAPPA”
REGOLAMENTO INTERNO
Art. 1 - E' costituita, in seno alla Sezione "MONTE GRAPPA" di Bassano dell'Associazione Nazionale Alpini una FANFARA ANA denominata "Fanfara Sezionale Alpina "Monte Grappa"
Art. 2 - Della Fanfara possono far parte
i suonatori di tutti i gruppo Alpini della Sezione "Monte Grappa" e di altre
Associazioni bandistiche che ne facciano richiesta, ed i suoi membri devono
essere
iscritti all'ANA come soci Ordinari e Soci Aggregati e sulla cui idoneità
abbiano espresso parere favorevole sia il Consiglio Direttivo di Fanfara (CDF),
di cui si dirà in seguito,
sia il
Maestro.
Art. 3 - Il numero dei componenti della
Fanfara è limitato ad elementi scelti e volontari, di cui preferenza fra
musicanti Alpini, rimanendo inteso che tutti i componenti della Fanfara,
compreso
il
Maestro, prestano la loro opera in forma gratuita e senza ricevere alcun
compenso.
Art. 4 - Ogni componente della Fanfara si assume, all'atto dell'accettazione, l'onere di frequentare le lezioni stabilite dal CDF d'intesa con il Maestro, con i propri mezzi, con il proprio strumento.
Art. 5 - Ai componenti della Fanfara
viene consegnata una divisa che dovrà essere indossata solo nelle manifestazioni
in appresso indicate; detta divisa dovrà essere tenuta in perfetto ordine e
riconsegnata pulita ad ogni richiesta. Il cappello Alpino, in particolare, dovrà
essere portato in modo regolamentare e non dovrà essere caricato di fronzoli,
spiumacci od altro, né deformato;
va
tenuto presente infatti, che il modo corretto con cui la Fanfara deve
presentarsi costituisce il primo "biglietto da visita" della Sezione A.N.A. "
Monte Grappa"
Art. 6 - La Fanfara sarà chiamata a
svolgere, generalmente, la sua attività in occasione di manifestazioni, Adunata
Alpina Nazionale, Regionale, Intersezionale e Sezionale; potrà partecipare anche
a
manifestazioni di singoli gruppi nei limiti ed alle condizioni indicate in
seguito.
Art. 7 - Con la sospensione della leva
obbligatoria, l'Esercito si è strutturato con soldati professionisti, uomini e
donne do pari opportunità( diritti e doveri) pertanto le Fanfare Sezionali
A.N.A.
possono
avere i componenti di ambo i sessi. Ogni componente si impegna a mantenere, in
seno al complesso un comportamento serio e dignitoso come richiesto dallo
Statuto dell'A.N.A.;
eventuali atti di indisciplina e cattivo comportamento saranno riferiti dal
Maestro al CDF per i provvedimenti che si richiedessero necessari.
Art. 8 - L'organizzazione sarà curata da
un Consiglio Direttivo di Fanfara(CDF) composto da:
N° 10
elementi eletti tra i componenti della Fanfara (musicisti)
N° 1
Consigliere della Sezione Monte Grappa, delegato alla Fanfara dal Consiglio
Direttivo Sezionale:
Art. 8 bis - Il Delegato della Sezione, fa parte del CDF ma non può essere
eletto alla carica di Presidente, Vicepresidente, Tesoriere e Segretario della
Fanfara.
Art. 9 - Il CDF rimarrà in carica per tre (3) anni le elezioni per il suo rinnovo si terranno nel mese successivo a quello in cui si svolge la Adunata Nazionale dell'A.N.A.
Art. 10 - Il Consiglio Direttivo
Sezionale sarà rappresentato in seno al CDF da un proprio Consigliere Delegato,
come indicato all'Art. 8.
Il Presidente del CDF sarà eletto dal CDF stesso e sottoposto al benestare del
Consiglio Direttivo Sezionale A.N.A.
Art. 11 - Il Maestro ha il compito di:
- Istruire e dirigere il complesso
- Scegliere i programmi e i brani da suonare in accordo con il CDF
- Mantenere con il CDF i rapporti necessari improntati a reciproca
collaborazione;
- Riferire al CDF stesso circa la disciplina ed il comportamento tenuto dai
componenti della Fanfara durante le manifestazioni;
- Egli non ha diritto al voto e non è eleggibile.
Art. 12 - La sede della Fanfara, nonché quella del CDF, è fissata presso la Caserma "Montegrappa" in Viale Venezia di Bassano del Grappa
Art. 13 - Le lezioni i svolgeranno
periodicamente presso la sede della Caserma "Montegrappa" di Bassano, esse
saranno nel numero strettamente necessario, commisurato agli impegni in
programma.
Art. 14 - Circa la partecipazione della
Fanfara a cerimonie o manifestazioni di singoli gruppi Alpini, si stabilisce che
le richieste devono essere indirizzate dai gruppi al Consiglio Sezionale
A.N.A. e l'ospitalità sarà a carico del gruppo A.N.A. richiedente.
Art. 15 - Il CDF è altresì responsabile
della corretta gestione del materiale della Fanfara, come da elenco trascritto
nel registro dei beni materiali.
In caso di scioglimento della Fanfara il CDF provvederà alla sollecita consegna
alla Sezione "Monte Grappa" del materiale di sua proprietà, come da inventario
sottoscritto ed allegato
Art. 16 - Il presente regolamento
entrerà in vigore dopo l'approvazione da parte del Consiglio Direttivo
Sezionale A.N.A. Tutti i componenti della Fanfara, presenti e futuri, sono
tenuti a
prenderne visione, a rispettarlo e farlo rispettare.
Il presente documento è stato approvato con delibera del Consiglio di Sezione in data 8 luglio 2021
Il Presidente della Sezione "Monte Grappa"
Giuseppe Rugolo